CSS, ovvero cascading style sheet (fogli di stile a cascata), sono la tecnologia elaboarata dal World Wide Web Consortium (W3C); per definire e gestire l'aspetto delle pagine web, (caratteri, colori, impaginazione), in modo indipendente dalla struttura.
Definiti per la prima volta nel dicembre del '96, sono stati via via ridefiniti, per giungere all'attuale versione CSS 3. Solo negli ultimi anni i vari browser, hanno implementato un supporto relativamente sicuro per i CSS. Questo sito utilizza prevalentemente la versione dei CSS 2.1, e alcune nuove caratteristiche dei CSS 3.
Con l'uso dei CSS e del (X)HTML si è voluto creare un sito conforme agli standard internzionali, evitando le "zuppe di codice" degli editor visuali (WYSIWYG). In questo modo le pagine hanno un peso inferiore, velocizzandone la visione con evidente riduzione per i costi di banda.
Si deve tuttavia ricordare che i CSS seppur ben supportati, non lo sono nello stesso modo da tutti i browser.
l'Xhtml (extensible hypertext markup language) deriva dall'HTML, un linguaggio per la scrittura di documenti ipertestuali su cui si basano tutte le pagine web. HTML è il linguaggio attraverso cui si scrivono i documenti web e il cui standard viene mantenuto dal World Wide Consortium (W3C).
L'Html Nasce per descrivere la struttura logica dei documenti lasciando ai browser completa libertà rispetto alla presentazione: struttura logica e layout fisico sono ben separati.
(X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura logica dei documenti, lasciando ai css la presentazione.
Il broswer e’ un programma che interpreta dati codificati nel linguaggio HTML e visualizza l’informazione con la formattazione specificata. È il programma utente o "interprete" che si apre quando visualiziamo una pagina web.
Per usufruire al meglio dell'ipertesto, si consiglia di aggiornare i browser particolarmente datati, precedenti al 2010.
I browser successivi a partire dalle versioni 8 di I.E, Mozilla e i browser derivati da questo, Netscape 7 e successivi, Opera 7 e successivi, Google Chrome 3 e 4, meglio supportano la tecnologia dei CSS.
Parola inglese che definisce i siti "adattabili", vale dire con layout costruito in modo da adattarsi alla dimensioni della finestra del browser, indispensabile per usufruire dei contenuti da dispositivi mobili in modo soddisfacente.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.