Come dice il titolo HTML e CSS sono due pilastri del web, ma ne esiste un terzo, vale a dire Javascript un linguaggio di programmazione usato per dare il comportamento ad un sito.
Il sito Spazioprever utilizza script, javascript e la libreria jquery, e istruzioni PHP per la creazione dinamica delle pagine.
Html è il linguaggio più diffuso per creare pagine web.
Il 6 agosto 1991 gli scienziati
Tim Berners Lee
e Robert Calliau, ricercatori del CERN di
Ginevra, pubblicarono online il primo sito scritto con un linguaggio ideato proprio a questo scopo HTML, (Hypertext Mark-up Language) una versione
"ridotta" del SGML. Il 30 aprile 1993 il CERN ufficializzò il
World Wide Web.
Berners Lee mise a punto anche lo strumento per leggere i file creati con l'html vale a dire il browser.
Oggi la quasi totalità delle pagine web si basa su questo linguaggio o su uno dei suo stili, HTML4,
XHTML 1
Oggi l'HTML è giunto alla versione HTML5, e si compone di un centinaio di tag.
Molto diffuso è l'XHTML che si fonda sugli stessi principi dell'HTML ma è scritto con la sintassi più rigorosa dell'XML.
I CSS, ovvero cascading style sheet (fogli di stile a cascata), sono la tecnologia elaboarata dal World Wide Web Consortium - W3C per definire e gestire l'aspetto delle pagine web, (caratteri, colori, impaginazione), in modo indipendente dalla struttura.
Definiti per la prima volta nel dicembre del '96, sono stati via via ridefiniti, per giungere all'attuale versione CSS 3. Solo negli ultimi anni i vari browser, hanno implementato un supporto relativamente sicuro per i CSS.
In questa guida alcuni esempi di codice vanno a capo in un nuovo rigo. Questo è dovuto a motivi strutturali e per rendere più facile la lettura degli esempi.
Quando scrivete il codice è preferibile scriverlo sempre di seguito, senza interruzioni di riga.
Scrivere ipertesti per il web, non è come scrivere testi per la stampa. Anche in questo caso, una guida può essere d'aiuto.
Tutorial X/HTML e CSS - Guida elaborata da: Bianchi Roberto - Spazioprever