Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

La birra

Belgio, Olanda, Francia

Trappiste
È uno stile di birra tutelato da una denominazione d'origine, pertanto possono chiamarsi "Trappiste", "Trappistenbier" o "Bière des Pères Trappistes", solo le birre prodotte dai monaci cistercensi nei monasteri di Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle e Westvleteren in Belgio, e nel monastero olandese di Koningshove.
Le birre dello stesso stile prodotte in altri luoghi si chiamanobirre d'abbazia.
Lo stile trappista, con ricette diverse per ogni abbazia, produce birre ad alta fermentazione, le cui caratteristiche sono: l'aggiunta di caramello, e la seconda fermentazione in bottiglia.

Le birre trappiste hanno un colore che va dal ramato intenso all'ambrato scuro, ma la caratteristica più evidente di queste birre è la torbidezza, dovuta all'abbondante deposito di lieviti, eredità della seconda fermentazione in bottiglia. Il lievito in sospensione, però, non crea problemi agli amatori di questo stile birrario che, anzi, ne apprezzano il sapore. Le trappiste hanno spuma intensa e abbondante anche se non molto fine, l'aroma è maltato con netto sentore di lieviti e il gusto è amabile.

La gradazione alcolica è del 5% volume per la "normale", la "double" ha una gradazione del 7% volume, mentre la "triple" ha un contenuto alcolico compreso tra 9 e 10% volume. Si consumano a 14-16°C.
Lambic
Probabilmente il nome lambic deriva da Lembeek, il villaggio belga in cui sembra abbia avuto origine questo stile birrario, tipico della valle della Senne. La lambic è prodotta in alcuni paesi situati nella regione di Payottenland, nei pressi di Bruxelles, dalla fermentazione spontanea di una miscela di cereali composta di due terzi circa d'orzo, leggermente maltato, e un terzo di grano non maltato.

Al termine della fermentazione primaria si unisce il luppolo. La maturazione richiede almeno sei mesi ma di solito tale periodo si prolunga fino al termine dell'estate successiva a quella della produzione che avviene in autunno. In questo caso la lambic matura per quasi un anno, a volte è lasciata maturare anche più a lungo, per due o tre anni.

La lambic, anche se nella zona di produzione si può trovare servita alla spina, non è quasi mai consumata da sola, ma viene utilizzata come base per elaborare birre dai diversi aromi. Il tipo giovane, chiamato jong, è una birra tranquilla con un'elevata acidità. Il gusto è secco, il colore chiaro, ed è una birra torbida. Il tipo maturo è una birra morbida, non molto frizzante e gradazione alcolica moderata, 4% volume.
La lambic è utilizzata come base per ottenere birre miscelate con frutta, ossia il frutto prescelto, ciliegie o lamponi, è lasciato macerare nella lambic per periodi più o meno lunghi.

Aardbeien-lambic, è la lambic alla fragola; druiven-lambic, con aroma d'uva; faro, lambic giovane cui si unisce zucchero bruno candito; framboise-labic, al gusto di lampone; kriek-labic, con ciliegie.
La kriek-lambic si può ottenere sia con macerazione delle ciliegie nella lambic, sia unendo alla lambic giovane il succo ottenuto dalla macerazione delle sole ciliegie.

Gueuze: questo stile birrario si ottiene miscelando lambic giovane e lambic matura. Le caratteristiche della gueuze sono la vinosità e una lieve acidità. Le birre alla frutta vanno bevute fredde, intorno ai 9°C.
Saison
Sono birre prodotte nel Belgio vallone e in particolare nello Hainaut. Si producono con il metodo dell'alta fermentazione, il colore va dal ramato all'ambrato e la spuma è leggera. Hanno sapore maltato e l'aroma ricorda molto il luppolo.
Il contenuto alcolico delle birre saison è compreso tra il 5,6% e il 7,5% volume. Si consumano a circa 12-14°C.
Blanches de Louvain
Birra bianca di grano originaria della città belga di Lovanio. Queste birre, simili alle weizen tedesche, sono prodotte con una miscela composta d'orzo e grano, di solito al 50 per cento. Sono fermentate con il metodo dell'alta fermentazione ed hanno un colore giallo velato per via della presenza dei lieviti.

Francia

Bière de Garde
In Francia si producono birre di stili diversi. Nella regione alsaziana è diffuso soprattutto lo stile lager, nel Nord-Est sono diffuse birre di tipo lager o di stile brown ale e scotch ale, mentre la tipica birra del Nord-Ovest della Francia è la Bière de Garde.
Questo stile birrario, tradizionalmente ad alta fermentazione, prevede una lunga maturazione della birra in legno, anche due tre mesi, e una seconda fermentazione in bottiglia.
Le bière de garde, o birre di cantina, sono una miscela di malto chiaro tipo Pilsen e malto scuro tipo Monaco, sono di colore ambrato e hanno un contenuto alcolico compreso tra 4,4 e 6% volume, si consumano fresche intorno ai 12°C. Sono imbottigliate in bottiglie da vino e tappate con tappi di sughero.

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE