Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Indice della pagina
Gli alimenti lasciati all’aria e soprattutto a temperatura ambiente subiscono, presto o tardi, modificazioni delle loro caratteristiche organolettiche: alterazioni del sapore, del colore, dell’odore, e della consistenza.
Alimenti non adeguatamente protetti possono essere causa di disturbi e malattie, che colpiscono più frequentemente l’apparato digerente.
Per evitare tali inconvenienti e mantenere gli alimenti per un periodo più lungo, è quindi necessario conservarli in modo adeguato.
Si definisce conservazione l’insieme delle tecniche a cui vengono sottoposti gli alimenti per preservarne il più a lungo possibile le caratteristiche originali, al fine di impedire i processi di alterazione e garantire la sicurezza sotto il profilo igienico.
Occorre conoscere le cause di alterazione per poter essere in grado di applicare in modo corretto le diverse tecniche di conservazione.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.