Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

Programmi di Sala e vendita

Classi Prime

I.I.S. "A. Prever - Pinerolo

Programma Sala e vendita - Primo anno
Modulo n°1 - Argomenti: modulo introduttivo
Obiettivi generali:
Unità didattica Competenze Abilità Conoscenze Periodo Ore Recupero
1 Spiegazione delle principali norme dei regolamenti di Istituto e dei laboratori di sala-bar Attitudine all'ordine e alla disciplina Lettura e spiegazione dei regolamenti Settembre    
2 Requisiti professionali   Educazione e pulizia di base
  • Educazione
  • cortesia
  • pulizia
     
3 Cenni sulle attività di laboratorio     Cenni sulle strutture e le attività pratiche      
4 Norme HACCP e sicurezza     Principali regole di pulizia, controllo delle attrezzature e sicurezza      
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplinarietà Ore Contenuti
Lezioni frontali - sussidi didattici     Laboratori di cucina e ricevimento 1  
Programma Sala e vendita - Primo anno
Modulo n° 2 Argomenti: Il reparto di sala - I reparti annessi - Cenni di antinfortunistica
Obiettivi generali: Conoscere in modo appropriato il reparto di sala, i reparti annessi, le attrezzature
Unità didattica Competenze Abilità Conoscenze Periodo Ore Recupero
1 La sala ristorante: struttura e impianti Conoscere la sala ristorante individuando strutture, impianti e dotazioni Conoscere e osservare i regolamenti dei laboratori Descrizione delle forme di ristorazione moderna. Arredo, mobilio, dotazioni. Attrezzatura, utensili, posate, cristalleria. Inizio anno scolastico    
2 I reparti annessi Saper individuare e distinguere le funzioni specifiche dei reparti annesi Aver raggiunto gli obiettivi dell'unità 1 Office, caffetteri, cucina, plonge, magazzino, dispensa, cantina, ricevimento Inizio anno scolastico    
3 Cenni antinfortunistici Conoscere e rispettare i criteri antinfortunio Predisposizione alla sicurezza e conoscenza del pericolo In riferimento alle unità didattiche 1 e 2 Inizio anno scolastico    
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplina Ore Contenuti
Lezioni frontali - spiegazioni pratiche - utilizzo sussidi didattici - lavori di gruppo - riviste di settore
  • Verifiche orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni scritte
Apprendimento ed esposizione. Acquisizione delle tecniche. Cura aspetto esteriore. Ordine. Senso di responsabilità e collaborazione. Laboratorio di cucina 1 Unità didattica 1 del presente modulo
Programma Sala e vendita - Primo anno
Modulo n° 3 Argomenti: Il personale di sala - Norme igieniche e comportamentali Argomenti:
Obiettivi generali: Distinguere le figure professionali, conoscere le norme di comportamento
Unità didattica Competenze Abilità Conoscenze Periodo Ore Recupero
1 Il personale di sala Conoscere e distinguere nelle sue funzioni il personale di sala Conoscenza del reparto di lavoro e possedere i requisiti professionali Organigramma. Mansioni fine ottobre dicembre    
2 Conoscere e assimilare i contenuti dell’unità 2 Conoscere il personale di sala Norme e regole di lavoro e comportamento fine ottobre - dicembre    
3 Norme igieniche e comportamentali La divisa Conoscenza e applicazione delle norme in oggetto Predisposizione all’ordine Analisi delle norme fine ottobre - dicembre    
4 Il bar:
  • Il personale
  • Il banco,
  • I bicchieri
Conoscere e distinguere nelle sue funzioni il personale del bar e le principali dotazioni Conoscenza del reparto di lavoro e possedere i requisiti professionali Norme e regole di lavoro e comportamento Febbraio - Giugno    
5 Cenni di caffetteria: Conoscere il caffè e la macchina per espresso nelle loro principali caratteristiche Conoscenza del reparto di lavoro e possedere i requisiti professionali Il caffè: merceologia. Macchina per espresso: principi generali Febbraio - Giugno    
Metodi Verifiche Valutazioni Interdiscipl. Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici. Riviste specifiche del settore. Lavori di gruppo
  • Verifiche orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Apprendimento ed esposizione. Acquisizione delle tecniche. Cura aspetto esteriore. Ordine. Senso di responsabilità e collaborazione
  • Principi di alimentazione
  • Diritto
  • 1
  • 1
Riferimento U.D 3 del presente modulo
Programma Sala e vendita - Primo anno
Modulo n° 4 Argomenti: La mise en place e i vari metodi di servizio
Obiettivi generali:Conoscere e applicare mise en place semplici e complesse. Distinguere ed eseguire i principali stili di servizio
Unità didattica Competenze Abilità Conosenze Periodo Ore Recupero
1 Saper preparare la sala e i tavoli in modo appropriato per il servizio Conoscere i reparti e le relative attrezzerie e dotazioni Igiene e cura della sala ristorante e delle attrezzature in carico Ottobre Novembre Dicembre Gennaio    
2 Raggiungere autonomia professionale e saper gestire ordinatamente il proprio posto di lavoro Conoscere i reparti e le relative attrezzerie e dotazioni Disposizione, preparazione e abbellimento dei tavoli - Cenni sul galateo Continua per tutto l’anno    
3 I principali metodi di servizio: vassoio, gueridon, al piatto - Uso delle clip Svolgere con padronanza le varie fasi del servizio Conoscenza U.D. 1 e 2 del presente modulo Presentazione e servizio delle vivande Continua per tutto l’anno    
4 Lo sbarazzo Svolgere con sicurezza e autonomia il compito assegnato Conoscere i reparti, attrezzerie, dotazioni, modalità dei tempi del servizio Presentazione delle vivande Continua per tutto l’anno    
Metodi Verifiche Valutazioni Interdiscipl. Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici. Riviste specifiche del settore.Uso di glossari. Lavori di gruppo.Visite didattiche guidate
  • Verifiche orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Acquisizione delle tecniche. Cura aspetto esteriore. Ordine. Senso di responsabilità e collaborazione
  • Alimentazione
  • Italiano e storia
  • Lingue
  • 1
  • 1
  • 1
 
Programma Sala e vendita - Primo anno
Modulo n° 5 Argomenti: : Il menu e i buoni prelievo
Obiettivi generali: Saper impostare graficamente il menu, distinguere e compilare i vari buoni di prelievo
Unità didattica Competenze Abilità Conosenze Periodo Ore Recupero
1 Cenni sul menu Conoscere la progressione delle vivande e la grafica del menu Conoscere U.D 1 del presente modulo Regole principali per la stesura del menu Novembre Febbraio    
2 Buoni di prelievo Redigere il buono per il carico del tovagliato Conoscenza dei reparti annessi, Conoscere il tovagliato Novembre Febbraio    
Metodi Verifiche Valutazioni Interdiscipl. Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate
  • Verifica orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Acquisizione delle tecniche. Cura aspetto esteriore. Ordine. Senso di responsabilità e collaborazione Laboratorio di cucina 1 Terminologia tecnica delle princiapli preparazioni culinarie

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