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Programmi di Sala e vendita

Classi Quinte Articolate Cucina

I.I.S. "A. Prever - Pinerolo

I.I.S. Prever - Pinerolo - Programma Sala e vendita - Quinto anno su cucina
Modulo n° 1Sicurezza sul lavoro e e primo soccorso
Obiettivi generali: conoscere le norme e le procedure sulla sicurezza sul lavoro
Unità didattica Obiettivo Prerequisiti Contenuti Periodo Ore Recupero
1 Sicurezza e Norme HACCP Essere consapevoli dei rischi, come prevenirli Conoscenza unità didattiche degli anni precedenti Regole di comportamento, prevenzione dei rischi e norme igieniche Settembre - ottobre    
2 Prevenzione, sicurezza sul lavoro e primo soccorso Evitare i rischi e lavarare in sicurezza nell'ambiente di lavoro Conoscenza unità didattica 1 del presente modulo Individuare i fattori e le sorgenti di rischio e monitoraggio delle misure preventive Settembre - ottobre    
3 Prevenzione incendi Conoscere ed individuare i fattori di rischio e attuazione di azioni per la prevenzione di incendi Conoscenza delle unità didattiche 1 e 2 del presente modulo Norme da utilizzare e rispettare nell'ambiente di lavoro Settembre - ottobre  
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplinarietà Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate
  • Verifica orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione.  
I.I.S. Prever - Pinerolo - Programma Sala e vendita - Quinto anno su cucina
Modulo n° 1: Tecniche di gestione dell'azienda turistico-ristorativa 
Obiettivi generali: Simulare la gestione di un'azienda turistico-ristorativa
Unità didattica Obiettivo Prerequisiti Contenuti Periodo Ore Recupero
1 Il personale dell'azienda turistico-ristorativa Simulare la gestione di un'azienda turistico-ristorativa Conoscenza generale dei principali organigrammi di settore Gerarchia, le brigate, etica professionale, rapporti tra settori, organizzazione del lavoro settembre - ottobre    
2 Costi e prezzi di vendita dell'azienda ristorativa Acquisire competenze di politica gestionale Conoscenze generiche di gestione contabilità Costi e incidenza, food cost, determinazione prezzo di vendita settembre - ottobre    
3 Procedure di avvio dell'azienda Conoscere i princiapli adempimenti e procedure amministrativi Conoscenze generali delle norme giuridiche Requisiti professionali, adempimenti amministrativi, gestione fiscale, sicurezza sul posto di lavoro settembre - ottobre  
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplinarietà Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate
  • Verifica orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. Diritto, D.I.T.E.A.  
I.I.S. Prever - Pinerolo - Programma Sala e vendita - Quinto anno su cucina
Modulo n° 2Principi di analisi sensoriale dei vini
Obiettivi generali: eseguire l'analisi sensoriale dei vini in funzione di un corretto abbinamento
Unità didattica Obiettivo Prerequisiti Contenuti Periodo Ore Recupero
1 Cenni sull'analisi sensoriale dei vini (livello uno) Saper eseguire la degustazione dei vini livello base Conoscenza del modulo Dalla vite al vino" livello uno Analisi sensoriale utilizzando schede di settore febbraio - marzo    
2 Esecuzione dell'analisi sensoriale dei vini (livello due) Saper riconoscere i principali pregi e difetti del vino Conoscenza U.D. 1 del presente modulo Riconoscere l'evoluzione del vino attraverso l'analisi sensoriale marzo    
3 Principi di base sull'abbinamento cibo-vino Saper abbinare un vino ad una preparazione gastronomica Conoscenza di base delle preparazioni di cucina e U-D.2 del presente modulo Uso della terminologia e uso delle schede marzo - aprile  
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplinarietà Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate
  • Verifica orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione.  
I.I.S. Prever - Pinerolo - Programma Sala e vendita - Quinto anno su cucina
Modulo n° 3Cenni sull'enografia nazionale - estera
Obiettivi generali: Conoscere le principali aree di produzione e loro vini
Unità didattica Obiettivo Prerequisiti Contenuti Periodo Ore Recupero
1 Enogastronomia nazionale: cenni sulle principali aree di produzione e loro vini Conoscere le principali caratteristiche organolettiche e merceologiche dei vini delle aree in oggetto Conoscenza dei contenuti del modulo "dalla vite al vino" livello 1 Cenni sui principali VQPRD italiani aprile maggio    
2 Enografia europea Cenni sulle principali aree e vini europei Conoscenza dei contenuti del modulo Dalla vite al vino livello 1 Cenni sulla gastronomia europea maggio    
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplinarietà Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate
  • Verifica orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione.  
I.I.S. Prever - Pinerolo - Programma Sala e vendita - Quinto anno su cucina
Modulo n° 4 Lessico e fraseologia
Obiettivi generali: microlingua di settore per le lingue di studio
Unità didattica Obiettivo Prerequisiti Contenuti Periodo Ore Recupero
1 Microlingua di settore per le lingue di studio Acquisire padronanza linguistica di settore Conoscenze di base delle lingue di studio Terminologia, fraseologia di settore Tutto l'anno    
Metodi Verifiche Valutazioni Interdisciplinarietà Ore Contenuti
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate
  • Verifica orale
  • Test pratico
  • Strutturate
  • Relazioni
Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. Lingue straniere  

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