Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Modulo n° 1 | |||||||
Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze di base acquisite nel primo biennio | |||||||
Unità didattica | Obiettivo | Prerequisiti | Contenuti | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Sicurezza e Norme HACCP | Essere consapevoli dei rischi, come prevenirli | Conoscenza unità didattiche del I e II anno | Regole di comportamento, prevenzione dei rischi e norme igieniche | Settembre | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto. Ordine, responsabilità, collaborazione. |
Modulo n° 2 Argomenti: Il vino | |||||||
Obiettivi generali - LIVELLO BASE. Conoscenza introduttiva della vite e delle operazioni di vinificazione. Le basi per un corretto servizio e abbinamento del vino | |||||||
Unità didattica | Obiettivo | Prerequisiti | Contenuti | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | La vite | Conoscenze di base sull'allevamento della vite e delle variabili ambientali che le influenzano | Novembre | ||||
2 |
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Principali tecniche di vinificazione - Livello base | Conoscenza U.D 1 del presente modulo | Tecniche di vinificazione. La fermentazione. Sigle in etichetta. | Tutto l’anno | ||
3 | Cenni sul servizio del vino | Saper presentare, stappare e servire il vino nel modo corretto | Conoscenza U.D 1 e 2 del presente modulo e dei principali metodi di cottura e preparazione delle salse | Il Sommelier. Attrezzatura relativa al servizio del vino Tipi di bottiglie. Temperature e successione dei vini. | Novembre a Maggio | ||
4 | Cenni sull'abbinamento cibo-vino | U.D. 1,2,3 del presente modulo | Princicpi e suggerimenti di abbinamento | Aprile- Maggio | |||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Aspetto esteriore. Ordine. Responsabilità. Collaborazione. | Principi di alimentazione | aspetti chimici del vino |
Modulo n° 3 Oggetto: Riepilogo ed approfondimento delle tematiche di base della sala ristorante | |||||||
Unità didattica | Obiettivo | Prerequisiti | Contenuti | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | La sala ristorante e relativo servizio | Livellamento ed approfondimento delle conoscenze di base acquisite nel biennio | Conoscenze nozionistiche delle argomentazioni trattate nel biennio | Sala ristorante: strutture, impianti e reparti annessi.La brigata di sala: figure mansioni e rapporti interpersonali | Settembre | ||
2 | La mise en place | Deve saper apparecchiare la sala correttamente, in base ai menu e alle portate proposte | Conoscenza approfondita delle attrezzature e del materiale in dotazione alla sala ristorante | Mise en place di base - Mise en place speciali | Ottobre | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 4 Rapporti con i clienti | |||||||
Obiettivi generali: acquisire conoscenze e abilità per instaurare rapporti con i clienti | |||||||
Unità didattica | Obiettivo | Prerequisiti | Contenuti | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 |
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Deve essere in grado di redigere correttamente la comanda, assecondandore le richieste del cliente, promuovere proporre le preparazioni in menu, e locali | Deve scrivere in modo chiaro e sintetico. Deve possedere un vocabolario relativo ai piatti culinari che gli consenta di consigliare il cliente. Conoscenza dei prodotti locali ele regole di comportamento e galateo | Conoscere regole di comportamento, galateo, prodotti locali e tipici | Novembre | ||
2 | Tecniche di catering e banqueting | Organizzazine banchetti: nozioni di base | Saper preparare un tavolo per buffet, preparare un O.D.S. per banchetti, conoscere le tipologie di servizio |
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Novembre | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 5 Classificazione degli alimenti e delle bevande | |||||||
Obiettivi generali: Conoscere e saper utilizzare i prodotti di qualità | |||||||
Unità didattica | Obiettivo | Prerequisiti | Contenuti | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Forme della ristorazione e nuovi prodotti alimentari | Distinguere e saper selezionare i prodotti in base ad indicatori di qualità | Conoscenza degli alimenti. Principi nutritivi e conservazione degli alimenti. U.D. 3 Modulo 4 classi quarte | gamme di lavorazione degli alimenti | Marzo- Giugno | ||
2 | Gamme dei prodotti alimentari, Marchi di tutela e valorizzazione prodotti tipici | Riconoscere la qualità degli alimenti attraverso i marchi di tutela. Conoscere i prodotti del territorio | Conoscenza U.D.1 del presente modulo; Conoscenza degli alimenti. Principi nutritivi e conservazione | Marchi di qualità europei (D.O.P. e I.G.P. S.T.G.) | |||
3 | |||||||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. | scienze dell'alimentazione | 4 |
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