Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

La birra

Birre a bassa fermentazione

La fermentazione bassa si chiama così perché si svolge a temperature comprese tra i 5 e i 10°C.

schema birre a bassa fermnetazione Stili di birra a bassa fermentazione

I lieviti bassi originano cellule separate, pertanto, al termine della fermentazione, poiché non sono sospinti in alto dall'anidride carbonica, si depositano sul fondo del tino da dove sono ricuperati per un uso successivo.

Le birre a bassa fermentazione maturano per periodi medio lunghi, 50-60 giorni, a basse temperature tra 4 e 0°C.
La temperatura più bassa corrisponde alla fine del ciclo perché la condizione termica finale, deve essere più bassa di quella iniziale.

Le birre a bassa fermentazione, al contrario delle birre ad alta fermentazione, paragonate ai vini rossi, sono accostate ai vini bianchi, perché hanno struttura leggera e sono generalmente poco alcoliche, beverine e fresche.

La fermentazione bassa dà origine a quelle birre dette lager, di cui lo stile più diffuso e il tipo Pils o Pilsener. Il tipo di fermentazione non determina il colore della birra, per questo una birra rossa non è necessariamente un prodotto ad alta fermentazione, e la bassa fermentazione non dà origine a sole birre chiare.

La fermentazione bassa richiede un attento controllo delle temperature e si è diffusa soprattutto grazie alla filtrazione dell'aria nei locali di fermentazione e alle tecniche d'applicazione del freddo.

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE