Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Indice della pagina
Operazioni preliminari per l’utilizzo degli ortaggi:
Quando il legume da utilizzare si trova allo stato secco occorre, prima di iniziare la preparazione, lasciarlo in ammollo per alcune ore per fargli reintegrare l’acqua persa con la conservazione. Si passa poi a cottura in acqua con partenza a freddo, recipiente coperto, fuoco dolce e erbe aromatiche.
Si deve salare solo a cottura quasi ultimata e non usare bicarbonato di sodio per favorire l’intenerimento, poiché provoca una frattura delle fibre con conseguente perdita di principi nutritivi.
Le lenticchie e i piselli frantumati non vanno messi in ammollo ma cotti direttamente sempre con partenza a freddo.
Per evitare l’annerimento di alcuni ortaggi bianchi (cardi, rape, cavolfiore, finocchi) e altri tra cui i carciofi si deve preparare un composto detto bianco speciale per legumi che consiste in un amalgama di succo di limone, olio o burro, sale, farina e poca acqua.
Si versa nell’acqua di cottura, si porta a bollore e si aggiunge l’ortaggio in questione.
Si tratta di una scottatura in acqua bollente che precede la cottura vera e propria dell’ortaggio.Si tuffano in acqua bollente e non appena riprende il bollore (1 o 2 minuti) si scolano. Appena bianchito l’ortaggio, se non utilizzato subito, deve essere rinfrescato in acqua fredda e ghiaccio. Bianchire serve per:
La sbianchitura è una pratica che si dovrebbe applicare ai prodotti destinati ad essere surgelati. Si può praticare anche con la cottura a vapore.
N.B. È importante cuocere gli ortaggi in modo che risultino “al dente”, “croccanti”, che non vuol dire crudo bensì cotto esattamente al punto giusto. In questo modo ci sarà una perdita contenuta di principi nutritivi e di sapore.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.