Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Indice della pagina
La segnalazione dell’emergenza avviene come descritto nella specifica procedura aziendale.
I lavoratori devono recarsi presso il luogo di ritrovo sicuro seguendo le istruzioni definite nella Prova Generale di evacuazione o nella planimetria, si deve mantenere la calma, evitare di intralciare i soccorsi, di creare allarmismi o confusione.
Se si rimane bloccati in un locale (presenza di fumo, di fiamme nel corridoio) avvertire, se possibile, tramite telefono o altro mezzo il centralino, tenere la porta chiusa ed eventualmente sigillarla con stracci bagnati per evitare l’ingresso del fumo, aprire la finestra e rimanere in attesa dei soccorsi.
Non entrare assolutamente in nessun locale, ma dirigersi direttamente all’uscita e portarsi al punto di raccolta.
L'incendio è un fuoco (o combustione) non controllato che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, ove si estende, a calore, fumo, gas e luce.
L'incendio provoca effetti di diversa natura. Oltre al panico delle persone eventualmente coinvolte, le temperature elevate possono causare fenomeni di ustione o carbonizzazione oppure seri danni strutturali nel caso di elementi in cemento, acciaio o legno strutturale, con la differenza che di quest'ultimo è scientificamente calcolabile la durata in esercizio e quindi il tempo di fuga ammissibile.
Molto danno è causato dai gas nocivi. Ad esempio la formazione di CO2 satura l'ambiente impoverendo la presenza di ossigeno; nel caso di combustioni non "complete" si può formare il monossido di carbonio o in altri casi è possibile la formazione di gas inquinanti.
In presenza di fumo o fiamme è opportuno coprirsi la bocca ed il naso con fazzoletti, possibilmente umidi, e, se necessario, camminare a carponi. In presenza di calore proteggersi anche il capo con indumenti di lana o cotone, possibilmente bagnati, evitando i tessuti sintetici.
Le norme da utilizzare e da rispettare in ambiente di lavoro sono:
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.