Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Indice della pagina
Congelazione e surgelazione sono metodi di consevazione in grande espansione.
I vantaggi della congelazione-surgelazione sono:
Le due condizioni per il corretto utilizzo della congelazione_surgelazione sono:
I nuovi processi di surgelazione per i primi piatti già pronti, permettono di congelare ogni pezzo singolarmente. In questo modo si facilitano il dosaggio del prodotto e il rinvenimento in padella. Queste tecnologie sono la individually quick frozen dove ogni porzione è glassato con la salsa, e la stir fry, quì le salse sono surgelate separatamente in gocce e in segito sono aggiunte alla preparazione.
La congelazione consiste nel portare l'alimento a temperature inferiori a 0 °C così da trasformare l'acqua in ghiaccio. Non tutta l'acqua presente nell'alimento si solidifica, questo dipende dalla temperatura raggiunta e dal suo stato
L'acqua legata, vale a dire quella che ha legami chimici stabili con altri componenti del prodotto, non ghiaccia nemmeno a -30 °C.
La congelazione si usa per carni in grossi tagli, pesci, crostacei, molluschi e pasticceria.
Processo di congelamento molto rapido che permette di superare con la rapidità necessaria, in funizione della natura del prodotto, la zona di cristallizzazione massima e di mantenere la temperatura del prodotto in tutti i suoi punti, dopo la stabilizzazione termica, ininterrottamente a valori uguali o inferiori a -18 °C.
Preparato: pronto per la cottura o già cotto
Confezionato: in involucri che garantiscono lìintegrità del prodotto
Congelato rapidamente
Conservato: fino all'uso a temperature uguali o inferiori -18°C (-20°C per i magazzini) è necessaria la catena del freddo
È una tecnica adatta a prodotti di piccola pezzatura.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.