Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Indice della pagina
L'unione europea, per tutelare le produzioni alimentari tipiche, ha creato due categorie d'origine DOP e IGP, e un marchcio di specificità STG. Marchi e denominazioni stabiliscono il rispetto di un dosciplinare di produzione e di lasciare ad un ente terzo autorizzato, i controlli per la certificazione di qualità. Denominazioni e marchi di qualità, prevedono in etichetta l'uso di un marchio specifico.
Per ottenere un marchio di qualità, un gruppo di produttori deve associarsi con atto pubblico, stabilire un disciplinare di produzione, dove siano indicati il nome del prodotto o alimento, il logo, la descrizione, l'area geografica, e altri elemnti di specificità. Si inoltra la domanda al Minestero delle Politiche Agricole, che la invia alla Comunità Europea, che certifica il prodotto se conforme ai requisiti.
Una delle pricincipali difficoltà che riguarda i prodotti certificati, è il sistema di controllo. Molti disciplinari infatti, anzichè adottare parametri scientifici per definire le proprietà tipiche del prodotto, descrivono le caratteristiche in modo vago e non univoco, con termini che potrebbero adattarsi ad altri alimenti simili.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.