Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

Prodotti alimentari

Prodotti prelavorati

I prodotti più interessanti per l'evoluzione del mercato sono quelli con maggior contenuto di servizio delle gamme comprese tra la 2° e la 5°.

L'uso di questi prodotti e facilitato dai seguenti motivi:

  • Stimolo all'utilizzo; grazie alla tecnologia, le aziende offrono prodotti di buona qualità a prezzi competitivi, come gli alimenti cotti a bassa temperatura nel loro imballaggio.
  • Controllo dei costi; l'uso di materie già lavorate, sebbene più costose, limita i costi fissi, riducendo il rischio d'impresa. I prodotti freschi hanno una deperibilità più veloce rispetto ai prelavorati, mentre i prodotti di 4° e 5° gamma hanno il vantaggio di essere grammati, con benefici sulla calibratura delle porzioni e sul controllo dei costi.
  • Personale meno specializzato; la minor specializzazione del personale e dei gestori conduce ad un maggio utilizzo di prodotti prelavorati che necessitano solo di una breve messa a punto finale. Questi prodotti consentono di aumentare l'offerta, senza oneri particolari. I rischi di queste proposte sono: sapori standardizzati, livellamento dell'offerta e del servizio.

Valutazioni

I prodotti fino alla 3°gamma sono quelli più utilizzati nella ristorazione commerciale tradizionale.
I prodotti di 4° e 5° gamma sono preferiti dalla ristorazione veloce, mentre la ristorazione sociale utilizza i prodotti di tutte le gamme.

La tendenza attuale è quella di rivolgersi sempre di più ai prodotti con più alto contenuto di servizi. L'obiettivo è conoscerli e studiarli per poterli usare con i metodi corretti e riuscire a personalizzarne sapore e servizio

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