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Etichettatura alimentare

Nome, ragione sociale, marchio di impresa

Il nome o la ragione sociale o il marchio depositato e la sede o del fabbricante o del confezionatore o di un venditore, stabilito nella Comunità economica europea.

Ragione sociale

Per ragione sociale si intende il nome commerciale delle società di persone (società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice) ed equivale al nome civile di almeno una persona fisica.

Marchio d'impresa

Il marchio d'impresa è un segno che contraddistingue i prodotti e i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese presenti sul mercato, consentendo al consumatore di associarne i relativi standard qualitativi. Il marchio quindi consente l'identificazione della provenienza del prodotto/servizio legandolo all'imprenditore. I marchi influiscono ogni giorno sulle scelte dei consumatori. Un marchio forte crea un'identità, rafforza la fiducia, distingue il titolare dai suoi concorrenti e semplifica la comunicazione tra venditore e acquirente.

Come marchio possono essere registrati tutti i segni che possono essere rappresentati graficamente, in particolare:

  • Le parole o combinazioni di parole, immagini, figure, simboli, grafici e disegni, lettere, cifre e relative combinazioni.
  • Le forme tridimensionali tra cui i recipienti, gli involucri e la forma del prodotto o la forma in cui questo è presentato. Sono escluse però le forme funzionali, cioè quelle che risolvono un problema tecnico del prodotto e che potrebbero, quindi, essere oggetto di un brevetto.
  • Un colore o una combinazione di colori.
  • I segni percepiti attraverso i sensi (sonori, olfattivi, gustativi e tattili).

I requisiti obbligatori di un marchio sono:

Novità:
il marchio deve essere diverso e non confondibile rispetto ai marchi già adottati da altri per prodotti dello stesso genere o di genere affine. La novità non è tuttavia da intendersi in senso assoluto, ma in relazione ai prodotti contraddistinti e all'ambito territoriale.
Originalità:
è la capacità di distinguere un prodotto o servizio da quelli degli altri. Il marchio non deve essere particolarmente banale e contenere riferimenti palesi alla natura o alle caratteristiche del prodotto e alla sua destinazione.
Liceità:
il marchio non deve risultare in contrasto con la morale o l'ordine pubblico e comunque non deve trarre in inganno circa l'origine, la composizione, le proprietà e l'impiego del prodotto.
La possibilità di rappresentazione Grafica:
il segno deve essere rappresentabile graficamente. In astratto, può essere anche una tonalità di colore, un suono o anche una fragranza.

Dal momento del deposito un marchio è protetto per 10 anni e può essere rinnovato a piacere per periodi di 10 anni.

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