Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

I bicchieri

 

varietà di bicchieri da cocktail e liquori Tanti bicchieri per diversi usi.

Bicchieri a Calice

Maneggiati sempre dallo stelo e mai dalla coppa. Non si prestano al servizio di bevande con ghiaccio in cubi.
Fa eccezione il ghiaccio a scaglie o tritato per il servizio di cocktail come frozen e frappé glacial.

Coppetta da cocktail

Cocktail e bevande aperitive servite fredde o fresche (ma senza ghiaccio) con dose massima di 7 cl. Utilizzata per il servizio dei vini speciali: porto, sherry, marsala, vermut; usata ancora per il servizio dei "distillati bianchi", gin e vodka, serviti freddi all'aperitivo, e nel servizio dei frappè glacial.

bicchieri a calice Alcuni bicchieri a calice, da sinistra: tulipani per long drink; coppetta da cocktail; ballon; coppa asti; flûte; calice(goblet); tulipano; calice da liquore.

Ballon

Distillati di vino e mele: brandy, cognac, armagnac, calvados. Servizio delle acquaviti invecchiate. Sono da evitare assolutamente tutte le pratiche di scaldare il bicchiere mediante l'uso di fornelletti, vapore, acqua calda.

Tulipano

Il tulipano, o bicchiere a degustazione, esiste in diverse grandezze, indicativamente 8, 11, 13 centilitri. Servizio di molti prodotti: vini, liquori, amari, distillati, purché senza ghiaccio.
Il tulipano è ancora utilizzato per i vini liquorosi, vini aromatizzati, vini fermi, sia aperitivi, sia digestivi; servizio dei distillati lisci invecchiati o no. Acquaviti aromatiche, acquavite d'uva, e acquaviti di frutta da servire fredde.

Flûte

Il flûte è il tipico bicchiere per il servizio degli champagne e dei vini spumanti non aromatici, Si trovano flûte di diverse capienze, da 12 a 18 centilitri. Il flûte da 12-13 cl, o "fluttino" è usato per vini spumanti e per i vini fermi bianchi e rosati. I flûte più grandi,sono usati per la preparazione delle bevande miscelate chiamate sparkling.

Coppa Asti

Per il servizio dei vini spumanti aromatici . Si utilizza per i cocktail medi con ghiaccio tritato, frozen, e crusta. Sostituisce la doppia coppetta da cocktail nel servizio dei doppi cocktail.

Calice

Bicchieri di forma diversa, con capienza compresa tra i 13 e i 20 centilitri, adatti al servizio dell'acqua o del vino fermo, giovane o invecchiato.

Calice da liquore

Capienza di circa 6 cl. è utilizzato per il servizio dei liquori o degli amari digestivi lisci.

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE