Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

Le Acquaviti

logo Canadian whisky Il logo del Canadian whisky

Il bere non ragionato, non è il nostro scopo. Chi beve con questo obiettivo deve sentirsi responsabile delle proprie azioni.

Whisky del Canada

Il cereale maggiormente utilizzato nella produzione dei whisky canadesi è la segale. Il mais è impiegato per la produzione dell'alcol neutro, mentre piccole quantità d'orzo maltato sono utilizzate allo scopo di innescare e guidare il processo di saccarificazione.

Il whisky canadese è definito blended canadian whisky perché è sempre il risultato di una miscela di 20 o più whisky ottenuti da cereali diversi, in cui può predominare la segale, che può essere maltata o non maltata, il resto della miscela è dato da alcol neutro ottenuto dalla distillazione del mais. La distillazione è fatta con alambicchi continui. L'assemblaggio delle varie annate e dei diversi whisky avviene di solito al termine dell'invecchiamento.

stampa di esperti whisky taster Una stampa antica che ritrae esperti whisky taster

In alcuni casi, secondo il pensiero che guida le scelte del distillatore, l'assemblaggio può essere fatto in due tempi, sia prima, sia dopo l'invecchiamento. L'aging può avvenire o in fusti piccoli di quercia nuova, o in fusti che abbiano contenuto Sherry o brandy. Spesso i barili sono importati dagli Stati Uniti e hanno contenuto bourbon.

L'invecchiamento si svolge per legge per un periodo non inferiore ai tre anni, di solito è portato a quattro anni, mentre i whisky più pregiati, "de-luxe", sono invecchiati in barile da sei a dodici anni.

Canadian whisky: un po' di storia

Sono sicuramente stati gli inglesi a portare in Canada la distillazione del whisky, utilizzando in principio i metodi scozzesi.

Il whisky canadese è in ogni caso un prodotto totalmente differente da quello scozzese, questa diversità è data dai cereali impiegati, dal diverso metodo di saccarificazione, dal sistema di distillazione, e dall'alcol neutro usato nell'assemblaggio.

La nascita di uno stile di whisky tipicamente canadese risale al 1884, anno in cui Hiram Walker commercializzò il Canadian Club. Hiram Walker applicò al whisky il taglio con alcol neutro e una rettificazione spinta delle flemme, riuscendo così a combinare il sapore pieno e fruttato dei whiskey americani ad un gusto più delicato e pulito.


SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE